Call for Papers rivista internazionale “Bookbird: A Journal of International Children’s Literature” sul tema “Beyond Pinocchio, Cuore, and Telephone Tales: Exploring Contemporary Italian Children’s Literature”.
La rivista internazionale di letteratura per l’infanzia “Bookbird: A Journal of International Children’s Literature” è una rivista scientifica peer review, indicizzata Scopus, dedicata alla letteratura per l’infanzia, disponibile sia in formato online che su carta stampata. Fondata nel 1963, la rivista è pubblicata trimestralmente da IBBY The International Board on Books for Young People.
La rivista “Bookbird” mira a diffondere e promuovere percorsi storici, nuove idee, teorie e buone prassi rivolte alla comunità di lettori e lettrici interessati alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. La rivista è aperta ad accogliere argomenti molto diversificati nel campo della letteratura internazionale per ragazze e ragazzi. La rivista accoglie, inoltre, numeri a tema, notizie su progetti ed eventi IBBY, riflessioni e analisi sui premi di letteratura per l’infanzia di tutto il mondo ed offre un’ampia copertura scientifica su studi e ricerche contemporanee.
Nel 2024 sarà pubblicato un numero monografico speciale dedicato alla letteratura italiana per l’infanzia. Questa call si propone di accogliere contributi a livello nazionale ed internazionale su questo tema e di aprire una riflessione storico-critica sugli sviluppi editoriali,  sugli orientamenti di ricerca e sull’evoluzione di questa disciplina in Italia.
La scadenza per l’inoltro dei contributi è il 30 settembre 2023.
Si allega la CFP.
Per maggiori dettagli si invita a consultare il sito della rivista: https://www.ibby.org/bookbird