A. Dessardo, LO SPIRITO NAZIONALE NELLA SCUOLA. Lettere dalla Venezia Giulia a Giuseppe Lombardo-Radice, Meudon, Trieste 2018

 

Giuseppe Lombardo-Radice (1879-1938) è uno dei massimi protagonisti della pedagogia italiana del Novecento, al rinnovamento della quale contribuì con opere di larga diffusione come le Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale (1913) e con riviste battagliere quali furono «Nuovi doveri», «Rassegna di pedagogia e politica scolastica», «L’Educazione nazionale». Giovanni Gentile lo volle a capo della direzione generale dell’istruzione elementare negli anni della riforma scolastica.

Questo volume, presentando un’ampia raccolta di documenti inediti custoditi presso l’archivio del Museo della Scuola e dell’Educazione «Mauro Laeng» di Roma, si concentra sull’impegno di Lombardo-Radice per far conoscere le sue proposte pedagogiche anche nelle province di lingua italiana soggette all’Austria, coltivando una fitta rete di corrispondenze con i docenti di Trieste e dell’Istria, i quali influenzarono alcune sue posizioni a proposito della necessità d’infondere alla scuola uno spirito più decisamente nazionale, poi confermate durante la partecipazione diretta alla Grande Guerra.

Particolare spazio è riservato alle lettere che gli scrisse il poeta Biagio Marin (1891-1985), tra il 1919 e il 1921 professore di letteratura italiana e pedagogia all’istituto magistrale di Gorizia.

Indice