Convegno internazionale di studi “Il ruolo delle donne nel pensiero pedagogico e nell’azione educativa. Premesse, percorsi, prospettive”
L’idea di porre a confronto, e in relazione, lo sviluppo dei sistemi scolastici e formativi e del dibattito pedagogico.
Dopo il 1870, data fondamentale per l’Unità nazionale italiana con la presa di Roma, e che segna in Francia…
Nell’ambito della circolazione delle idee, poi, sono noti l’influsso e l’impulso che prima il positivismo, poi la Renaissance de l’idealisme e lo spiritualismo francesi.
Tracce e prospettive di ricerca, del pari promettenti e degne di essere prese in considerazione.
Programme/Programma
2017
- Vendredi 3 février 2017 (Nice) : «Education et construction symbolique de la nation» «Educazione e costruzione simbolica della Nazione»
- Jeudi 11 mai 2017 (L’Aquila) : «Le rôle des femmes dans la pensée éducative»
«Il ruolo delle donne nel pensiero e nell’azione educativa» - Jeudi 19 octobre 2017 (Nice) : «Ecole publique et enseignement de la religion: la confrontation entre laïcs et catholiques»
«Libertà della scuola e insegnamento della religione: il confronto fra laici e cattolici»
2018
- Février 2018 (L’Aquila) : «Educations nouvelles – Comparaisons / transferts»
«L’educazione nuova – Incontri / scambi / influenze» - Mai 2018 (Nice) : «L’instruction artistique, l’éducation esthétique»
«L’istruzione artistica, l’educazione estetica» - Octobre 2018 (L’Aquila) : «Pédagogies “mondiales” et pédagogies nationales. L’influence des grands systèmes philosophiques et pédagogiques sur les théories et les pratiques éducatives en France et en Italie»
«Pedagogie “mondiali” e pedagogie nazionali. L’influenza dei grandi sistemi filosofico-pedagogici sulle teorie e sulle prassi educative in Francia e in Italia».
Dove:
L’Aquila, Aula Magna dell’Università, Dipartimento di Scienze Umane,
11 maggio 2017