M. A. D’Arcangeli, A. Sanzo (a cura di), Le “scienze umane” in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia, Franco Angeli, Milano, 2017

Questo volume trae origine dal seminario La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento, svoltosi presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila il 12 maggio 2015, nel corso del quale sono state presentate l’opera collettanea La nascita delle “scienze umane” nell’Italia post-unitaria (Milano 2014), curata da Guido Cimino e Giovanni Pietro Lombardo, e la monografia di Marco Antonio D’Arcangeli, Verso una scienza dell’educazione. II. Pasquale Rossi. Dalla psicologia collettiva alla demopedia (Roma 2013).

Di quella giornata di studi e di quei testi il volume riprende e rilancia gli esiti, proponendo una riflessione su temi, problemi e prospettive della ricerca storiografica sulle origini e sugli sviluppi delle “scienze umane” in Italia, tra ‘800 e ‘900, nei loro rapporti con la filosofia. In tale prospettiva, oltre agli Atti del seminario aquilano, il volume ospita i contributi di numerosi altri studiosi delle “scienze umane” che hanno inteso riflettere – più o meno esplicitamente – anche sul rapporto tra “genesi” e “crisi” delle varie discipline nel contesto italiano e europeo.

Scritti di: Gabriella Armenise, Chiara Bartolucci, Carla Callegari, Elisabetta Cicciola, Guido Cimino, Giuseppe Cristofaro, Marco Antonio D’Arcangeli, Silvia Degni, Piero Di Giovanni, Ernesto Fabbricatore, Renato Foschi, Antonio Fundarò, Mariateresa Gammone, Caterina Genna, Giovanni Pietro Lombardo, Michela Nacci, Mario Quaranta, Maria Antonia Rancadore, Rocco Ronchi, Alessandro Sanzo, Nicola Siciliani de Cumis, Francesco Sidoti, Carlo Trombetta, Giuseppe Zago.

Marco Antonio D’Arcangeli è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli studi dell’Aquila: studioso di teoria e storia dell’educazione nell’età contemporanea, si è occupato, in particolare, del dibattito filosoficopedagogico e delle vicende del sistema scolastico in Italia dall’Unità a oggi.

Alessandro Sanzo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. È inoltre professore a contratto di Pedagogia generale e sociale presso la Sapienza Università di Roma. Si è occupato, tra l’altro, della pedagogia di Antonio Labriola, del Museo d’Istruzione e di Educazione e dell’opera politico-educativa di Enrico Berlinguer.

Indice del volume